martedì 11 maggio 2010

Purè di fave secche e cicoria di campagna.















Questo è sicuramente un piatto tipico della cucina pugliese; ma come ogni casa ha le proprie tradizioni anche per quanto riguarda le ricette, credo, ci siano delle "varianti famigliari". Io ho imparato da mia nonna e mia mamma, così semplici semplici...

ingredienti per 4 persone:
400/500 g. di fave secche decorticate
1 patata medio-piccola
olio extra vergine d'oliva
cicoria, bietole o altra verdura a piacere

1. Mettete le fave a bagno in acqua tiepida per almeno 5 ore.
Scolatele e mettetele in una pentola di alluminio* dai bordi alti, ricoprite di acqua fredda ( deve superare le fave di circa un dito).
Aggiungete la patata sbucciata e tagliata a pezzetti, salate q.b.


 2. Mantenete bassa la fiamma e lasciate cuocere per un paio di ore senza mai toccarle-vorrebbe la regola- io ogni tanto, per controllare, do una giratina col mestolo di legno. Quando le fave risulteranno tenere, quasi disfatte togliete dal fuoco e passate col frullatore a immersione.
Infine condite con 2 cucchiai d'olio.


3. Intanto andate in campagna a raccogliere la cicoria... ovviamente scherzo!
Pulite, lavate e lessate la verdura in abbondante acqua salata. Quando sarà ben cotta, scolate e servite con un filo d'olio e.v.o e una spruzzata di limone.

4. Io oggi ho accompagnato questo piatto con un trionfo di verdure cotte al forno...
un peperone rosso e uno giallo
pomodorini
olive nere
capperi
olio e.v.o
sale e origano

Mettete semplicemente le verdure lavate e tagliate a pezzi in una teglia su carta da forno e cuocere a 180° per circa 20/30 minuti.

'NCRAPIATA
: Noi (a casa mia, per lo meno) chiamiamo 'ncrapiata quando la cicoria viene mescolata nella purea di fave in modo da unire il gusto amaro della cicoria alla dolcezza delle fave.

*l'alluminio è adatto soprattutto per tempi di cottura prolungati e temperatura costante. Non consente però di conservare per diverse ore gli alimenti cotti.

2 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

ciao belle le citazioni che riporti nel tuo blog...felice di conoscerti, stefania

Viva ha detto...

grazie stefania, sei gentile... passa a trovarmi!

Posta un commento

Per inserire le emoticon nei tuoi commenti copia i segni accanto alle faccine!
To insert emoticons in your comments copy signs next to the Smiles!

Ogni tuo commento è il benvenuto... :)
Grazie!

Glitter Words