martedì 10 novembre 2009

Torta di compleanno!

Dieci giorni fa, circa, è stato il compleanno del mio fidanzato e non sapevo assolutamente cosa regalargli, anche perchè abbiamo già tutto, in fondo siamo nell'era del consumismo...
L'idea era qualcosa di semplice, così ho optato per una torta super "cioccolatosa", una bottiglia di spumante ed una location romantica.
Prima di tutto posto la ricetta, voglio anche aggiungere che ho scelto il cioccolato, beh! per ovvi motivi, si sa che il cioccolato è uno tra gli ingredienti sì "dell'amore". Avrei voluto anche delle fragole ma dove trovarle in questo periodo, uffi!

Torta di yogurt al cacao, ripiena di crema gianduia, ricoperta di glassa al cioccolato.



Per la torta:

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Questa ricetta è davvero molto semplice e leggera. Si realizza misurando tutti gli ingredienti con i vasetti dello yogurt.

Ingredienti (per 8 persone)

2 vasetti di yogurt bianco intero - 3 vasetti scarsi di farina 00 - 2 vasetto e ½ di zucchero - 4 uova - 1 vasetto di cacao amaro - 1 bustina e ½ di lievito - 1 pizzico di sale.

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e porli in frigorifero, questo per evitare che si smontino durante la lavorazione degli altri ingredienti. Versate i vasetti di yogurt in una terrina dai bordi alti, unite i tuorli con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta la farina setacciata, il cacao e il lievito. In ultimo aggiungete gli albumi ed amalgamate delicatamente, utilizzando una spatola per non smontare gli albumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versare il composto.

Mettete in forno caldo a 180° per 50 minuti.


Per la crema gianduia:

Questa crema è' ottima da spalmare su fette di pane o biscotti e come farcia per torte e bignè. Si può conservare in frigorifero in un vasetto a chiusura ermetica.
Ingredienti:
60 gr di nocciole, 100 gr di c
ioccolato fondente, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido, 100 gr di latte.

Preparazione:

Tritare finemente le nocciole. Unire
lo zucchero e il cioccolato. Aggiungere latte e burro. Amalgamare bene e cuocere a bagnomaria.
Per la glassa:
Visto che questa torta risulta già molto "corposa" , la glassa l'ho fatta semplicemente sciogliendo il cioccolato extra fondente.

Sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato extra fondente e versarlo sulla torta.

Quando la torta si sarà raffreddata, io preferisco sempre assemblarla il giorno dopo, tagliarla a metà, bagnarla e versare la crema. Questa base viene alta perchè in realtà è una doppia dose, si potrebbe anche tagliare in tre parti. Io l'ho già fatta un'altra volta e in uno dei due strati ho versato della marmellata all'albicocca.
Bagnare il pan di Spagna con il rhum diluito con acqua.
Versare la glassa, lisciarla e lasciar raffreddare per almeno due- tre ore.

0 commenti:

Posta un commento

Per inserire le emoticon nei tuoi commenti copia i segni accanto alle faccine!
To insert emoticons in your comments copy signs next to the Smiles!

Ogni tuo commento è il benvenuto... :)
Grazie!

Glitter Words